My Beautiful Senegal, il Senegal che non ti aspetti.

Ciao,

sono Fabrizia, giornalista, storyteller e imprenditrice. Nel 2014 sono arrivata in Senegal per lavoro e mi ci sono fermata perché nel frattempo ho messo su famiglia (meticcia). My Beautiful Senegal è casa mia, benvenuti!

Ho cominciato a lavorare al progetto nel 2021 e tutto nasce dalla curiosità dei miei amici e familiari per la mia vita all’estero e dalla difficoltà che ho sempre avuto a rispondere alle domande sul Senegal. Quando vivevo a New York era più facile: tutti avevano visto film o letto libri su New York, molti ci erano stati almeno una volta nella vita. Raccontare storie di New York non è mai stato difficile. Qui, anzi, ne trovate alcune.

Ma il Senegal…è un altro pianeta! Mi è sempre sembrato che se non lo vedi da te, non puoi veramente capirlo.

My Beautiful Senegal è il mio mondo di straniera nella terra dell’accoglienza ed è il mio modo di rompere il ghiaccio fra il Senegal e chiunque voglia conoscerlo un po’ e magari pure venirci, un giorno. Sono come quall’amica alla festa che insiste per presentarti “quel tipo alto, interessante”, ché secondo me vi piacete.

Vivo in Senegal ormai da più di dieci anni eppure sono sempre un’ outsider. My Beautiful Senegal è un invito a sedervi con me sul sedile davanti, mentre io navigo le acque della Senegalese di adozione. Nel blog trovate storie senegalesi, piccole e grandi, personali e non. Scrivere per me è un modo di spiegare (spesso anche a me stessa) questo paese sorprendente, questa cultura così diversa dalla mia, così complessa, complicata ma anche bellissima e generosa da pazzi.

Se vi piace My Beautiful Senegal potete portarne a casa un pochino qui e se ad un certo punto vi viene voglia di venire a vedere di persona questo paese caldo e accogliente, vi aspetto a braccia aperte qui.